Fairtrail

«Si va in discesa quando la tolleranza non sale più.»

Scorri verso il basso
Nei Grigioni c’è natura a perdita d’occhio e migliaia di chilometri di sentieri e percorsi segnalati. Una volta quasi tutti si spostavano a piedi. Ora non è più così. Nel frattempo, l’esperienza nella natura può essere vissuta anche con l’e-bike o la bicicletta. E in modo del tutto ufficiale. Se si è rispettosi, non è un problema. Per questo c’è anche una nuova parola: Fairtrail.
bisogna solo crearlo.
A volte si preferirebbe essere soli al mondo. O almeno sul sentiero. Ma non è così. Quindi bisogna scendere a compromessi con gli altri. Non è così difficile, e nessuno ha niente in contrario a un sorriso e a un sorriso di rimando.
Segnaletica per gli utenti del sentiero:
Quando sei in sella, fatti notare in anticipo con il campanello. Dai sempre la precedenza agli escursionisti e passa a passo d'uomo o scendi brevemente.
Quando sei a piedi, sai di avere naturalmente la precedenza. Ti sposti di lato se c'è abbastanza spazio. Non ostacolare inutilmente i ciclisti.
Anche quest'anno i Fairdinand sono di nuovo in montagna. Un team di guide escursionistiche e ciclistiche grigionesi selezionate. Sono in giro per diverse destinazioni grigionesi durante tutta la stagione estiva, informano sulla vision della campagna, distribuiscono oggetti utili per il viaggio e prendono il polso a ospiti e gente del posto in montagna.

Cercasi Fairdinand per il trail running

Come Fairdinand, nell’ambito della nota campagna, contribuisci all’equità e al rispetto sui sentieri grigionesi, in modo che l’infrastruttura sentieristica esistente possa essere mantenuta a lungo termine per l’uso a piedi e in bicicletta.

Contattaci se:

  • Hai tempo tra aprile e ottobre (impieghi principalmente nelle destinazioni turistiche grigionesi e nei fine settimana).
  • L’equità, la coesistenza e il rispetto verso gli altri utenti del sentiero e l’ambiente sono importanti per te e stai cercando un lavoro significativo.
  • Hai conoscenze di base e soprattutto entusiasmo per la mountain bike, l’escursionismo o il trail running e ti piace interagire con le persone.

Contattaci per maggiori informazioni o già con una breve descrizione della tua motivazione a: sina.gredig@rangerteam.ch.

Cos’è Fairtrail?
La campagna Fairtrail si impegna dal 2019 per una convivenza rispettosa e senza conflitti sui sentieri grigionesi. Oltre alla presenza mediatica, i Fairdinand sono impiegati come ambasciatori in loco, un elemento centrale della campagna. Informano ciclisti, escursionisti e altri utenti del sentiero sulla campagna e promuovono una convivenza rispettosa con informazioni e regali.

Manifesto della montagna grigionese

Sempre più persone sono attratte dalle montagne. Affinché rimangano intatte, dobbiamo prenderci cura di loro. Fairtrail, ispirandosi al Manifesto della montagna grigionese di Grigioni Vacanze, mostra come trattare con rispetto le montagne e tutte le creature viventi che le abitano, a piedi o in bicicletta, con la famiglia o con il cane.

Fairtrail Grigioni: Nino Schurter – Episodio 4

Il professionista di mountain bike e ambasciatore Fairtrail Nino Schurter dei Grigioni supporta in questo episodio due Fairdinand nel loro lavoro. Così Nino, insieme a Susanne Kern e Roland Kolb, incontra escursionisti e mountain biker e spiega loro come dovrebbero comportarsi sulla grande rete di sentieri nei Grigioni.

 

Fairtrail Grigioni: Nino Schurter – Episodio 5

Il motto di Nino Schurter, professionista di mountain bike e ambasciatore di Fairtrail Grigioni, quando incontra escursionisti sui sentieri della sua terra natale, i Grigioni, come ad esempio la famiglia di Nevin Galmarini: «Con il rispetto è semplicemente meglio.»

 

Fairtrail Grigioni: Nino Schurter - Episodio 6

Cosa ha in comune il professionista di mountain bike Nino Schurter con un lama? Usano lo stesso sentiero. Perché: la grande rete di sentieri dei Grigioni è aperta a tutti gli utenti del sentiero allo stesso modo, a condizione che ci sia un approccio tollerante. Per questo abbiamo una parola: Fairtrail.

 

Fairtrail Grigioni: Nino Schurter - Episodio 7

Il professionista di mountain bike Nino Schurter è entusiasta del suo ruolo di ambasciatore di Fairtrail. Racconta di numerosi incontri fantastici sui sentieri dei Grigioni. Delle reazioni di altre regioni che invidiano i Grigioni. E Nino spiega cosa serve per una coesistenza armoniosa di diversi utenti del sentiero.