Come Fairdinand, nell’ambito della nota campagna, contribuisci all’equità e al rispetto sui sentieri grigionesi, in modo che l’infrastruttura sentieristica esistente possa essere mantenuta a lungo termine per l’uso a piedi e in bicicletta.
Contattaci se:
Contattaci per maggiori informazioni o già con una breve descrizione della tua motivazione a: sina.gredig@rangerteam.ch.
Cos’è Fairtrail?
La campagna Fairtrail si impegna dal 2019 per una convivenza rispettosa e senza conflitti sui sentieri grigionesi. Oltre alla presenza mediatica, i Fairdinand sono impiegati come ambasciatori in loco, un elemento centrale della campagna. Informano ciclisti, escursionisti e altri utenti del sentiero sulla campagna e promuovono una convivenza rispettosa con informazioni e regali.
Sempre più persone sono attratte dalle montagne. Affinché rimangano intatte, dobbiamo prenderci cura di loro. Fairtrail, ispirandosi al Manifesto della montagna grigionese di Grigioni Vacanze, mostra come trattare con rispetto le montagne e tutte le creature viventi che le abitano, a piedi o in bicicletta, con la famiglia o con il cane.

Il professionista di mountain bike e ambasciatore Fairtrail Nino Schurter dei Grigioni supporta in questo episodio due Fairdinand nel loro lavoro. Così Nino, insieme a Susanne Kern e Roland Kolb, incontra escursionisti e mountain biker e spiega loro come dovrebbero comportarsi sulla grande rete di sentieri nei Grigioni.
Il motto di Nino Schurter, professionista di mountain bike e ambasciatore di Fairtrail Grigioni, quando incontra escursionisti sui sentieri della sua terra natale, i Grigioni, come ad esempio la famiglia di Nevin Galmarini: «Con il rispetto è semplicemente meglio.»
Cosa ha in comune il professionista di mountain bike Nino Schurter con un lama? Usano lo stesso sentiero. Perché: la grande rete di sentieri dei Grigioni è aperta a tutti gli utenti del sentiero allo stesso modo, a condizione che ci sia un approccio tollerante. Per questo abbiamo una parola: Fairtrail.
Il professionista di mountain bike Nino Schurter è entusiasta del suo ruolo di ambasciatore di Fairtrail. Racconta di numerosi incontri fantastici sui sentieri dei Grigioni. Delle reazioni di altre regioni che invidiano i Grigioni. E Nino spiega cosa serve per una coesistenza armoniosa di diversi utenti del sentiero.