L’associazione graubünden Trailrun è lieta di annunciare l’impegno di finanziamento definitivo per il progetto «graubünden Trailrun 2025–2028». Grazie al sostegno del Cantone nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR) e all’ampia partecipazione dei partner di progetto interessati, il lavoro di sviluppo di successo degli ultimi anni può essere portato avanti in modo coerente, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente i Grigioni come destinazione leader per il trail running in Svizzera.
Il trail è l’obiettivo – e il viaggio continua
Con il primo progetto NPR, negli anni dal 2020 al 2023 sono state poste le basi per lo sviluppo e l’affermazione del trail running nel Cantone dei Grigioni. Ciò che un tempo era iniziato come una tendenza, si è ormai sviluppato in una componente dell’offerta turistica. Il nuovo progetto parte proprio da qui: prosegue coerentemente la storia e punta a uno sviluppo sostenibile, concentrandosi sull’ampiezza e sul radicamento a lungo termine del trail running come elemento centrale nel turismo grigionese.
Basandosi sulle conoscenze e sulle strutture del primo progetto, lo sviluppo viene promosso in modo mirato. Le offerte esistenti vengono ottimizzate, nuovi potenziali vengono esplorati e soluzioni innovative sviluppate – sempre con l’obiettivo di affermare il trail running più ampiamente come esperienza di movimento nella natura. Non si tratta solo dello sport in sé, ma di promuovere la forma di movimento della corsa in combinazione con il cammino su terreni non asfaltati.
Costruire insieme il trail
Il progetto pone le persone al centro. Un’organizzazione di progetto integrativa e partecipativa coinvolge tutti gli attori rilevanti: dalle destinazioni e dai fornitori di servizi alla popolazione locale, fino alla comunità del trail running. Approcci creativi, infrastrutture innovative e misure di comunicazione di accompagnamento contribuiscono a rendere i Grigioni ancora più attraenti come destinazione per il trail running, per la gente del posto, gli ospiti e tutti coloro che amano muoversi nella natura.
Sguardo al futuro
Il progetto inizierà a marzo 2025 e durerà fino alla fine del 2028. In questo periodo, i Grigioni saranno ulteriormente sviluppati come destinazione per il trail running, con nuove idee, progetti entusiasmanti e l’obiettivo chiaro di creare valore aggiunto sostenibile per la regione.
«Il rinnovato sostegno cantonale è un segnale forte della rilevanza e del potenziale del trail running nei Grigioni. Siamo lieti di scrivere insieme ai nostri partner il prossimo capitolo di questa storia di successo e di rendere il trail running come esperienza attiva nella natura accessibile a un numero ancora maggiore di persone», afferma Thomas Häusermann, responsabile del progetto graubünden Trailrun.
Contatto media:
Thomas Häusermann
Responsabile del progetto graubünden Trailrun
Zenit run GmbH
Center da Capricorns, 7433 Wergenstein
Tel. +41 81 330 09 19
E-mail: haeusermann@zenit.run
