Con il primo progetto NRP (2020-2023) sono state gettate le basi per lo sviluppo e l’affermazione del trail running nel Cantone dei Grigioni. Ciò che un tempo era iniziato come una tendenza, si è ormai sviluppato in una componente dell’offerta turistica. Il nuovo progetto si inserisce proprio qui: porta avanti la storia in modo coerente e punta a uno sviluppo sostenibile con un focus sull’ampiezza e sull’ancoraggio a lungo termine del trail running come elemento centrale nel turismo dei Grigioni.
Basandosi sulle conoscenze e sulle strutture del primo progetto, lo sviluppo viene promosso in modo mirato. Le offerte esistenti vengono ottimizzate, nuovi potenziali vengono esplorati e soluzioni innovative sviluppate – sempre con l’obiettivo di affermare il trail running più ampiamente come esperienza di movimento nella natura. Non si tratta solo dello sport in sé, ma di promuovere la forma di movimento della corsa in combinazione con il cammino su terreni non asfaltati.
Costruire insieme il trail
Il progetto mette le persone al centro. Un’organizzazione di progetto integrativa e partecipativa coinvolge tutti gli attori rilevanti – dalle destinazioni e fornitori di servizi alla popolazione locale fino alla comunità del trail running. Approcci creativi, infrastrutture innovative e misure di comunicazione mirate contribuiscono a rendere i Grigioni una destinazione per il trail running ancora più attraente – per i residenti, gli ospiti e tutti coloro che amano muoversi nella natura.