Questo è il trail running

«Trailrunning indica tutti i tipi di corsa, inclusa la camminata, in un ambiente naturale con una minima parte di terreno asfaltato.» Secondo la definizione di graubünden Trailrun, è fondamentalmente chiaro cosa sia lo sport del trail running e come ci si muova. Tuttavia, ci sono ancora alcuni miti che vorremmo sfatare con questo articolo del blog. Il trail running è adatto a tutti: grandi e piccini, giovani e meno giovani, principianti ed esperti.

«Mi piacerebbe fare trail running più spesso, ma purtroppo ho troppi impegni nella mia vita quotidiana.»
Troppi impegni nella vita quotidiana sono probabilmente il motivo principale per cui l’attività sportiva viene trascurata. Trasforma quindi il tuo allenamento in una routine fissa nella tua vita quotidiana. E il bello del trail running è che un breve giro di 20-30 minuti è sufficiente. Le routine non vanno messe in discussione, ma semplicemente fatte. Prenditi del tempo, una breve finestra di tempo nella tua stressante vita quotidiana solo per te, il tuo corpo e i tuoi pensieri.

Se questo non ti aiuta, prova con la «regola dei 10 minuti». 10 minuti si fanno sempre, anche quando non si è motivati. Quindi, nei giorni di allenamento pianificati, esci nella natura e corri per 10 minuti, non importa quanto sia bagnato o freddo fuori. E una volta che sei fuori, ti renderai conto che non è poi così male e probabilmente starai fuori molto più a lungo. In caso contrario, ti sei mosso per 10 minuti e tornerai sicuramente più soddisfatto di quando avresti trascorso il tempo davanti alla televisione.

«Il trail running è troppo faticoso per me. Preferisco correre su percorsi pianeggianti.»
Se si guarda più da vicino la definizione di questo sport, il trail running non ha di per sé alcun legame diretto con il profilo dei percorsi percorsi. Il trail running può quindi essere altrettanto pianeggiante quanto l’allenamento di un corridore su strada. Per iniziare, cerca quindi percorsi più pianeggianti e tecnicamente semplici, sui quali puoi controllare meglio l’intensità dei tuoi allenamenti. I percorsi lungo laghi o fiumi, che spesso hanno un fondo naturale semplice e un profilo pianeggiante o leggermente collinare, sono particolarmente adatti.

«Corro quattro volte a settimana su una semplice e ampia strada sterrata intorno al lago di Davos. Ma questo non significa che io sia un trail runner.»
A questa affermazione c’è in realtà solo una risposta: Invece sì! Sei tanto un trail runner quanto un corridore che partecipa a gare di ultratrail in montagna. Non importa quanto a lungo, quanto lontano, quanto in alto o quanto intensamente corri. L’importante è che tu lo faccia. Continua così!

«Sono una principiante della corsa e non mi sento ancora a mio agio su sentieri tecnicamente impegnativi. È meglio che corra su strada?»
Inizia su semplici strade naturali e strade sterrate. In questo modo ti abituerai lentamente a correre su terreni irregolari. Con il tempo acquisirai sicurezza e potrai aumentare lentamente la difficoltà dei sentieri. Sono inoltre consigliabili allenamenti tecnici o campi per principianti, dove potrai beneficiare di consigli professionali. Oppure corri con altri trail runner e impara trucchi tecnici e conosci nuove persone. Il modo più semplice per farlo è con gli incontri settimanali di trail.

Qui trovi offerte nel Cantone dei Grigioni: https://graubuendentrailrun.ch/events/

«I trail runner sono questi atleti estremi che corrono per più di 100 km, giusto?»
Certo, ci sono e questa è probabilmente ancora l’immagine più diffusa nella società. Anche se la percentuale di trail runner che corrono distanze così estreme è bassa. Il trail running è molto più che ultradistanze in montagna. Il trail running è uno sport popolare e non uno sport estremo, che è altrettanto adatto alle masse quanto il jogging classico o la corsa su strada. Spesso ci sono forti sovrapposizioni tra le singole forme di esercizio o discipline, una chiara delimitazione è difficile in molti casi. Corri regolarmente e ti muovi sempre su terreni naturali? Allora sei già un trail runner, anche se non corri 100 km in montagna. Prova tu stesso, non è così difficile ed estremo. Il trail running è versatile, vario e quindi molto più divertente della corsa su una strada monotona.

«Il trail running è troppo noioso e faticoso per i bambini.»
Il trail running può essere un’attività incredibilmente emozionante e varia per i bambini, che allo stesso tempo promuove la loro resistenza e coordinazione. A differenza della corsa monotona su una strada o su un tapis roulant, il trail running offre un terreno in costante cambiamento, sfide come piccole salite o ostacoli e spesso splendidi scenari naturali. I bambini amano andare alla scoperta: un sentiero nel bosco, un ruscello gorgogliante o un punto panoramico alla fine del sentiero possono trasformare la corsa in una vera avventura.

Inoltre, il trail running può essere adattato individualmente: la lunghezza del percorso e il ritmo possono essere scelti in modo che non sia né noioso né eccessivo per i bambini. Brevi sezioni ludiche con pause, durante le quali è possibile osservare animali o esplorare piante, rendono l’attività ancora più interessante. Gli studi dimostrano addirittura che i bambini sono particolarmente motivati quando il movimento è combinato con il gioco, il divertimento e le esperienze. Il trail running offre proprio questa combinazione ed è quindi tutt’altro che noioso o troppo faticoso: è un’avventura nella natura che risveglia la gioia del movimento!

Scritto da Zenit run