Circa 30 persone si sono incontrate martedì 19 agosto 2025 presso il Trailrunning-Hotel JUFA di Savognin per discutere e scambiare opinioni sugli sviluppi attuali nel settore del trail running. Oltre ai rappresentanti delle destinazioni turistiche, erano presenti anche importanti partner associativi come Graubünden Ferien, Swiss Running, X-Bionic, SanBe Trail Run Academy e Maun.ten. Abbiamo avuto anche il piacere di accogliere organizzatori di eventi, guide, rappresentanti della medicina sportiva e trail runner impegnati. L’incontro è stato particolarmente arricchito dalla partecipazione di due veterani della scena bernese del trail running, il capo del comitato organizzatore del Trailrun Huttwil e il responsabile del progetto NRP Trailrun Gantrisch.
Il tema principale “Quando un boom rimane, si trasforma in un movimento?” ci ha accompagnato per tutto il pomeriggio. Dopo l’intervento di Marc Keiser, Global Head B2B di X-Bionic, è stato subito chiaro che il trail running non è più un mercato di nicchia: 20 milioni di trail runner in tutto il mondo, un volume di mercato di 8,4 miliardi di dollari (calzature da trail running) e un budget annuale medio di 376 dollari per trail runner per scarpe da corsa: cifre impressionanti che confermano il grande potenziale di questo sport.
Anche a livello nazionale si muove qualcosa. Swiss Running punta a una serie di giovani promesse del trail running, analogamente a formati comparabili dell’atletica leggera (Mille Gruyère, UBS Kids Cup). La
Siamo entusiasti: dell’impegno, della passione e della dedizione di tutti i partecipanti al trail running. E l’incontro di networking ha confermato ancora una volta: insieme possiamo fare grandi cose!